09 aprile 2018

Poggio San Vicino: tra canzoni e vibrazioni



Dalla torre medievale di Poggio San Vicino
Una leggenda racconta che un semplice battito d'ali di una farfalla potrebbe generare uno spostamento di molecole d'aria capace di provocare un uragano a migliaia chilometri di distanza; cosa potevamo provocare noi della corale Brunella Maggiori mentre cantavamo in cima alla torre medievale di Poggio San Vicino, un cataclisma?

Mi piace immaginare qualche impercettibile vibrazione dell'aria raggiungere i casolari sparsi nella sottostante Valle di San Clemente, i paesi di Cupramontana e di Apiro (visibili in cima alle colline sovrastanti la Valle), e le pendici del Monte San Vicino. Boscosissimi pendii in cui  l'unico intervento visibile dell'uomo è quel sentiero che serpeggia e s'arrampica per poi scendere, al di là del crinale, nella Val di Castro dove S. Romualdo, fondatore dell'eremo di Camaldoli, si ritirò intorno all'anno Mille e dove costruì l'eremo poi diventato Abbazia di S.Salvatore.

Già,  Poggio San Vicino e quel sentiero hanno visto passare in mille anni  gran parte della storia degli "umili" , dei potenti e dei religiosi di queste terre a cavallo tra le attuali province di Ancona e Macerata. Sarà stata la stanchezza o le suggestioni di una giornata di sole primaverile, tramontata troppo presto, ma le "vibrazioni" di tutta quella gente in cammino sembravano essere ancora presenti tra noi, a distanza di secoli.

Il video è di Sara Simoncini, sindaca,  che ci ha fatto da guida preziosa e appassionata tra la storia e le bellezze del suo  Poggio San Vicino. Il sentiero è ben visibile negli ultimi venti secondi.

La canzone "Improvviso" è stata scritta da Bepi De Marzi



Ho già raccontato Poggio San Vicino qui:

4 commenti:

  1. Possa la pace e la gioia di questo momento tornare nei vostri cuori dopo l'aspro dondolio dell'alba di oggi

    RispondiElimina
  2. Grazie del pensiero Amanda. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ah però... siete proprio bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fortis, la giornata era stupenda e noi eravamo ancora sotto l'effetto di innumerevoli sostanze psicotrope (tagliatelle,ravioli, gnocchi...) consumate in un ristorante nei paraggi. :)

      Elimina