07 gennaio 2013

L'autodidatta





Jesi - via Roma  ( 29.12.2012 )

COME STENDERE I PANNI 

".. Non c'è niente di meglio che stendere dei panni all'aria aperta in una bella giornata di sole.  I panni prendono aria, si asciugano in fretta e a noi non resta che il profumo di pulito...
.. se facciamo attenzione a come li mettiamo ad asciugare sarà molto più facile la stiratura successiva. 
Quando stendiamo all'aria aperta ovviamente, per far si che il vento non ci porti via, i nostri capi vanno fermati al filo con le classiche mollette.
Tutti i capi da stendere vanno girati al rovescio per evitare che il sole li scolori.
Le camicie vanno stese dalla parte del colletto, le t-shirt invece vanno stese dalla parte inferiore.
Le gonne e i pantaloni si stendono dalla parte della vita. I calzini si stendono dalla punta, mentre le canottiere si stendono con le mollette sotto le ascelle.
Il sole tende ad ingiallire i capi bianchi e a scolorire i colorati per cui sarebbe bene non stendere alla luce diretta del sole..."

5 commenti:

  1. Anonimo13/1/13

    un mio vicino proveniente da un paese asiatico stende i panni in modo simile a quelli della foto: mi sono chiesta spesso come e dove stendano nel loro paese.. ma io mi faccio spesso domande oziose.
    Scanfesca

    RispondiElimina
  2. Antropologia dei panni stesi ad asciugare.

    RispondiElimina
  3. Paola29/1/13

    ....non sempre servono le mollette, se si usa uno stendino e lo stendino è posto nel balcone e il balcone è riparato....nada mollette!
    Io non ne posseggo, posseggo tutto il resto; stendinobalconeriparo, le T-shirt le appoggio sul filo per le ascelle (le mollette nella parte inferiore fanno i becchi!!!), le camicie le stendo con la schiena sul filo e le maniche a penzoloni così quando tira vento fanno clap clap coi polsini, le lenzuola le piego a metà e le infilo dentrofuoridentro a due fili, quando ritiro i panni sono belli stiracchiati tanto che non stiro quasi niente.
    Anvedi quanti modi per stendere la bianchieria!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ... e magari i tuoi panni si stendono da soli nello stendinobalconeriparo, come nei cartoni animati.

    RispondiElimina
  5. Paola (pinocchia56)30/1/13

    No.....ancora non ci sono riuscita, ho provato ad educarli ma non ne vogliono sapere, scalpitano dentro la lavatrice ma vogliono essere stesi, si divertono di più!!!!
    Un altro buon sistema per le camicie è quella di stenderle perfettamente abbottonate ad una gruccia (quelle leggere della lavanderia vanno benissimo) e metterle davanti ad un termosifone quando fuori è brutto tempo che altrimenti non si asciugano e poi puzzano di mortaccino, anche in questo modo non c'è bisogno di stirarle.
    Viaggio spesso e con poca roba, sono avvezza alla lavatura in albergo, calzini mutande t-shirt si possono stendere come pipistrelli al box doccia con le grucce in dotazione negli armadi.
    Se ci sono le imposte alle finestre ottimo come nell'immagine, funziona.
    Questo blog è figo.......

    RispondiElimina